Leica Q3 43

Test

Leica Q3 43

ODLab

Questo particolare modello è già stato, in passato, oggetto di una prova su osservatoriodigitale: si trattava della versione Q2, un rinnovamento rispetto alla molto acclamata Leica Q. Entrambe avevano in comune l'ottica Summicron da 28 millimetri che, in origine, è stata montata anche sulla Q3. Tuttavia, molti utenti affezionati del marchio tedesco, hanno chiesto a gran voce a di avere un'ottica più "normale" e Leica ha risposto con questa Q3 43, dove il secondo numero indica proprio la lunghezza della nuova focale impiegata.

Leica Q3 43 frontale per osservatoriodigitale n.o 123Il 43 millimetri non è un caso: si stima infatti che sia la lunghezza focale che meglio rappresenta la visione dell'occhio umano. Quindi, gli ingegneri di Wetzlar non hanno avuto dubbi: se un'ottica più lunga dev'essere allora che sia un 43 millimetri. Anche perché, curiosità, se misurate la diagonale di un sensore full frame da 24x36mm è propriolunga 43mm...
Leica con il lancio della Leica Q, nel lontano 2015, ha creato un segmento  di fotocamere che prima non esisteva. Ora, alla sua terza generazione, la compatta full-frame Leica Q3, con una lunghezza focale fissa di 28 mm, continua ad avere un successo incredibile in tutto il mondo. È compatta, è full frame, ha un'ottica di qualità elevatissima, unita a delle funzioni molto valide e a una praticità d'uso senza eguali, il tutto con una qualità costruttiva leggendaria, quella che si fregia del marchio rosso Leica. Non è difficile quindi capire che, nonostante il prezzo importante, 6.850 euro nuda e cruda, sia un successo planetario e lo sia ormai da tre generazioni.

Leica Q3 43 vista posteriore per osservatoriodigitale n.o 123

Oltre all'elevato standard qualitativo, sia di costruzione sia a livello di immagini prodotte, il successo della famiglia Q è attribuito anche allo stretto dialogo tra la casa di Wetzlar e i suoi utenti. Molti di loro infatti hanno espresso la volontà di vedere implementato su un corpo Q3 un'ottica più lunga del 28mm, a molti dei quali sembrava una scelta fin troppo esasperata. Per questo motivo Leica ha pensato a soddisfare un desiderio creando una Q3 con una lunghezza focale fissa di 43 mm, un obiettivo unico e di nuova concezione. L'APO-Summicron 43 f/2 ASPH. non solo si unisce alla famiglia dei leggendari obiettivi Leica APO, rinomati tra i migliori obiettivi al mondo, ma si distingue anche all'interno del portafoglio di obiettivi Leica. La lunghezza focale rispecchia da vicino la percezione naturale dell'occhio umano, consentendo la creazione di immagini realistiche e prive di distorsioni attraverso il mirino OLED ad alta risoluzione.

Questo rende questa focale ideale sia per la fotografia di strada sia per i ritratti. Come per la Leica Q3, anche la Leica Q3 43 è dotata di una modalità macro integrata per primi piani dettagliati e di un otturatore a lamelle per la fotografia con flash ad alta velocità. È facile scattare immagini molto nitide, incise e con un alto contrasto in qualsiasi condizione di illuminazione grazie alla sua complessa costruzione del design ottico corretto apocromaticamente, che include quattro elementi asferici, pur mantenendo il suo design compatto e leggero
Il nuovo obiettivo APO offre prestazioni superiori alla sua massima apertura di f/2, rendendo possibile separare i soggetti dallo sfondo con un bellissimo bokeh. In combinazione con le sue eccezionali prestazioni ISO, l'obiettivo APO consente tempi di esposizione brevi, anche in condizioni di scarsa illuminazione. È possibile scattare foto e registrare video alle lunghezze focali di 43, 60, 75, 90, 120 e 150 mm utilizzando le linee di inquadratura visualizzate nel mirino OLED da 5,76 MP o sul monitor inclinabile e touch.

Leica Q3 e Q3 43 per osservatoriodigitale n.o 123

Oltre all'obiettivo, la Leica Q3 43 si differenzia anche visivamente dal modello gemello. La nuova pelle grigia risalta elegantemente contro il corpo macchina nero e celebra il design senza tempo per cui le fotocamere Leica sono rinomate in tutto il mondo. Con connettività Wi-Fi e Bluetooth di facile utilizzo, la Leica Q3 43 offre un flusso di lavoro mobile senza soluzione di continuità. Certificata come accessorio "Made for iPhone e iPad", garantisce un'esperienza di connessione eccezionalmente fluida. Se abbinata all'app Leica FOTOS, i dati vengono trasferiti in modo rapido e affidabile e i Leica Look creativi possono essere facilmente caricati sulla fotocamera.

Con la Leica Q3 43, Leica introduce anche un nuovo Leica Look: Leica Chrome. Leica Chrome può essere applicato ai JPEG, aggiungendo un fascino analogico alle proprie immagini. La gamma in espansione di Leica Looks consente la creazione di immagini uniche, creative e sorprendenti direttamente nella fotocamera, pronte per essere condivise all'istante con il mondo tramite l'app Leica FOTOS. Entrambi i modelli Leica Q3 hanno lo stesso DNA. Come la Leica Q3, il sensore full-frame BSI CMOS con tecnologia Triple Resolution nella Leica Q3 43 offre la possibilità di scegliere tra una risoluzione di 60, 36 e 18 megapixel.

La gamma ISO della fotocamera da 50 a 100.000, abbinata a un sistema di messa a fuoco ibrida veloce e ad alta precisione, rende questo robusto dispositivo con classificazione IP52 lo strumento perfetto per catturare la tua prospettiva unica. Inoltre, la Leica Q3 43 offre la possibilità di collegare microfoni esterni tramite USB-C (per ora sono compatibili e certificati solo i RØDE). Che si stia scattando in risoluzione 8K o catturando foto straordinarie, la fotocamera si integra perfettamente nella routine creativa quotidiana, consentendo di catturare scatti eleganti con la qualità Leica in qualsiasi situazione.

La Leica Q3 43 si adatta comodamente alla mano del fotografo, in particolare se abbinata alla nuova protezione multifunzione opzionale realizzata in elegante pelle nera. Questa protezione include un'impugnatura integrata, offre accesso diretto alla batteria e può essere rapidamente montata su treppiedi grazie alla sua compatibilità Arca-Swiss. Gli accessori della Leica Q3 sono tutti disponibili per la Leica Q3 43. Tra questi vi sono un'esclusiva impugnatura di ricarica wireless che funziona con il caricabatterie wireless Drop XL per la ricarica induttiva, una gamma di protezioni e tracolle in vari colori di pelle e una selezione di poggiapollici, pulsanti di rilascio morbidi, filtri e colorati paraluce rotondi di ispirazione retrò. Ogni accessorio, dal costo proporzionalmente esagerato, come di consueto con tutto ciò che porta il marchio rosso, è ora disponibile in tutto il mondo presso tutti i Leica Store, il Leica Online Store e i rivenditori autorizzati.

Leica Q3 43 vista laterale con monitor LCD aperto per osservatoriodigitale n.o 123

Il prezzo al dettaglio della Leica Q3 43 è di 6.850,00 euro e la nuova protezione multifunzione con impugnatura integrata è di 250.

Da notare che, dopo meno di una settimana dal suo lancio ufficiale, Leica ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la Q3 43, risolvendo un problema piuttosto important... Come si suol dire, tutto il mondo è paese: anche i migliori peccano di fretta, evidentemente.

Gli aggiornamenti firmware stanno diventando una parte sempre più importante del possesso di una fotocamera, spesso risolvendo problemi riscontrati oppure, a volte, aggiungendo nuove funzionalità. Poiché la Leica Q3 43 è appena uscita l'aggiornamento delle funzionalità è l'ultima cosa che ci si aspetta. Le correzioni di bug non sono gli aggiornamenti più entusiasmanti, ma il più delle volte sono i più necessari: le note dell'aggiornamento dicono: "Leica Q3/Q3 43 (Ver.2.0.5) Implementazione di una funzione di protezione per impedire la possibile sovrascrittura di scatti esistenti – Correzioni di bug nel firmware"

A parte tutto resta il fatto che questa rimane una fotocamera davvero desiderabile per tutta una serie di motivi che ha portato il marchio Leica nell'olimpo della fotografia. Certo il prezzo fa paura ma ci sono situazioni in cui il risultato (l'immagine finale) è davvero notevole se comparato a quello realizzato con le possibili sedicenti fotocamere concorrenti. Basta dare un'occhiata su Google per vedere comparazioni impietose.
Come tutto però, al giorno d'oggi, è acquistabile anche con un finanziamento a tasso zero, quindi pensateci!

 

Data di pubblicazione: ottobre-dicembre 2024
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale