Fuori Fuoco

Ilvio Gallo documentarista...

Ezio Rotamartir

Ilvio Gallo… mmm questo nome mi dice qualcosa. Ma certo, è stato il protagonista del primo profilo di osservatoriodigitale! Vero, ma decisamente riduttivo. Andare a rileggere l’intervista può essere utile per rinfrescare la memoria ma, nel frattempo, Gallo è andato avanti, ha fatto mille cose in Italia e nel mondo, spaziando dalla sua amata moda fino alle esposizioni di videography, un qualcosa che si è inventato unendo la sua passione per l’immagine e la grafica con le riprese video.

Ilvio Gallo e il documentario sugli Etruschi per osservatoriodigitale n.o 123


Mai pago, ha girato in lungo e in largo fotografando pezzi di mondo poco conosciuti, dall’estremo oriente all’Iran, fino a creare sceneggiature per film, serie tv e anche documentari.
 
L’ultimo realizzato è sul mondo etrusco, sui luoghi e le abitudini di questo popolo ancora molto sconosciuto, nonostante sia stato di casa proprio qui, nella nostra bella Italia. Era un popolo di grande civiltà e tradizione che, tuttavia, ha lasciato segni meno evidenti di popoli che li ha seguti. Il documentario, –L’ombra lunga degli Etruschi – racconta in modo mai didascalico ma sicuramente cinematografico e onirico, quel mondo magnifico, atttraverso immagini di una bellezza estrema, alle quali Ilvio ci ha abituato da sempre.
 
Abbiamo avuto la fortuna di sbirciare tra le immagini di un progetto, ancora segreto, che sta curando per una mostra che partirà da Parigi per toccare molte città del mondo, con foto di alta moda stampate in grande formato, tutte di una bellezza incredibile: sarà una mostra che non interesserà solo gli addetti ali lavori o gli appassionati di Haute Couture ma lascerà a bocca aperta tutti coloro che amano la fotografia.

Ilvio Gallo e il documentario sugli Etruschi per osservatoriodigitale n.o 123 
Allora eccoci con Ilvio Gallo per farci raccontare di questo documentario: “Quello degli etruschi è un mito che ha sfidato i secoli. Un mondo misterioso tra i sommersi della storia estremamente affascinante. Sulle tracce degli etruschi, il video traduce visivamente la relazione documentata tra gli artisti moderni e il mondo etrusco. Come un ponte che ha ispirato gli artisti – da Mimmo Paladino ad Alberto Giacometti, da Arnaldo Pomodoro a Massimo Campigli a Mirko Basaldella e a Pinot Gallizio – ci porta per mano a guardare un’eredità italiana tra le meno conosciute, con occhi nuovi.”
 
Tutto è stato filmato nei luoghi storici della civiltà etrusca, dopo ricerche scientifiche con la collaborazione di eminenti personaggi della storia e dell’arte. Ilvio continua “La guida che ci accompagna nella scoperta di opere straordinarie, è Martina Corgnati, storica dell’arte e curatrice. L’etruscologo coinvolto per la contestualizzazione storica è Giulio Paolucci, Direttore del Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme e Direttore della Collezione Fondazione Luigi Rovati e la speciale partecipazione di Mimmo Paladino.

Ilvio Gallo e il documentario sugli Etruschi per osservatoriodigitale n.o 123 
Questo documentario artistico si sviluppa attraverso lo sguardo e la presenza di Ilvio Gallo che segue il percorso figurativo delle opere degli artisti che hanno trovato ispirazione nella “notte” etrusca.

 

Data di pubblicazione: ottobre-dicembre 2024
© riproduzione riservata

Cerca su Osservatorio Digitale