Mercati
Mirrorless 2024: Fujifilm
Stefano Tieghi
Le mirrorless Fujifilm si arricchiscono ancora una volta di nuovi e interessanti modelli.
Le mirrorless Fujifilm si arricchiscono ancora una volta di nuovi e interessanti modelli.
A poco più di un anno e mezzo dalla nostra ultima analisi riguardante le fotocamere senza pentaspecchio targate Fujifilm è giunto il momento di tornare sull’argomento in quanto lo storico produttore giapponese in questo lasso di tempo ha rilasciato nuovi modelli delle sue famose linee di mirrorless: le medio formato GFX e le APS-C serie X.
Mentre per una panoramica completa delle fotocamere Fujifilm meno recenti in commercio – aggiornata a inizio 2023 – rimandiamo il lettore all’articolo ‘Mirrorless 2020-2023: Fujifilm’, ci occuperemo qui in dettaglio dei modelli rilasciati nell’ultimo anno e mezzo circa. Come ampiamente noto ormai da anni, le mirrorless sono l’unica tipologia di fotocamera rimasta che continua a vendersi bene e il 2024 non fa eccezione. Questa tendenza è confermata dai dati commerciali diffusi dalla CIPA (Camera & Imaging Products Association), l’associazione che riunisce i maggiori produttori di apparecchiature fotografiche, relativamente al periodo gennaio-maggio.
Le vendite mondiali di fotocamere infatti sono cresciute del 10,4% rispetto al periodo corrispondente del 2023 e tale incremento è da attribuire in massima parte alle mirrorless, sebbene sia particolarmente degna di nota anche la crescita delle fotocamere a ottica fissa, cresciute del 6,3%, dopo letteralmente una vita di cali consecutivi. Le mirrorless dal canto loro hanno registrato un incremento di ben il 20,8% nei confronti dello scorso anno, a testimonianza dello stato di salute di questa tipologia di fotocamera. Tale successo è ancor più significativo alla luce del calo quasi identico delle DSLR nel periodo in oggetto: –19,6%.
In questa situazione Fujifilm, da sempre attivamente impegnata nel settore delle mirrorless, è andata avanti nell’ultimo anno e mezzo nell’opera di ringiovanimento della propria gamma di proposte. Se da un lato è vero che Fujifilm non produce mirrorless full frame, dall’altro può offrire ancora di meglio, con la linea di mirrorless medio formato GFX.
A GFX100 da 102MP del 2019, prezzo al pubblico consigliato per l’Italia di ben 11.185 euro per il solo corpo, GFX50S II da 51,4MP e GFX100S da 102MP, entrambe del 2021 (rispettivamente 4.095 euro e 6.185 euro di prezzo solo corpo), si sono affiancate nel 2023 la GFX100 II (nella foto) e recentemente la GFX100S II. Entrambe incentrate su un nuovo sensore BSI CMOS High Speed medio formato (43,8 x 32,9 mm) da 102 megapixel con X-Processor 5, che permette una raffica di 8 fotogrammi al secondo e fino a 8 stop di stabilizzazione dell'immagine grazie anche a un innovativo algoritmo di messa a fuoco automatica basato su IA, GFX100 II e GFX100S II offrono quanto di meglio oggi disponibile in tema di fotografia digitale. Quale nuova top di gamma, la GFX100 II è più leggera e compatta della GFX100 originale, oltre che meno costosa, distinguendosi dalla ‘sorella minore’ GFX100S II per performance e reattività superiori. Dotata di touchscreen LCD di 3.2" orientabile da 2,36 millioni di pixel e mirino elettronico intercambiabile EVF-GFX3 di 0,64’’ da 9,44 milioni di punti, la GFX100 II offre funzionalità al top quali doppio slot per schede SDHC/SDX compatibili UHS-I/UHS-II, supporto video 8K/30p, connettività Wi-Fi, Bluetooth, USB-C, HDMI e Audio In e supporto Frame.io Camera to Cloud per ottimizzare il flusso di lavoro verso il cloud senza bisogno di hardware o accessori aggiuntivi. Mantenendo il medesimo touchscreen, la nuova GFX 100S II è una versione semplificata e più compatta: priva di EVF, si contraddistingue per il singolo slot per schede di memoria, il supporto video 4K/30p e lo scatto continuo con otturatore elettronico di 20fps però con crop di 1,29x. Con un peso equipaggiato rispettivamente di 1.030g (compreso EVF) e 830gr, GFX100 II e GFX100S II presentano pesi e ingombri in linea con le migliori reflex e mirrorless full frame professionali ma con la qualità incomparabile che solo il medio formato può offrire. Naturalmente il tasto dolente per chi ambisse a possedere questi gioielli è il costo: il prezzo al pubblico consigliato per l’Italia – naturalmente per il solo corpo – è di 8.145 euro per la GFX100 II, in linea con la diretta rivale Hasselblad X2D 100C, e di 5.595 euro per la GFX100S II, comparabile con quello delle migliori mirrorless professionali.
Per tutto coloro che rifuggono dai pesi, ingombri e costi di una mirrorless medio formato, Fujifilm propone modelli di mirrorless APS-C molto interessanti. Una di queste è la X-S20, erede designata della X-S10 del del 2020, rispetto alla quale presenta numerose e significative novità. Annunciata a maggio 2023, la X-S20 è un’interresante mirrorless APS-C con sensore 26MP X-Trans BSI CMOS 4 da 26,1MP che però, a differenza di altre fotocamere Fujifilm X-series, presenta una disposizione dei controlli più tradizionale – con una selettore della modalità PASM che garantisce un layout dei pulsanti familiare per i fotografi esperti offrendo allo stesso tempo modalità intuitive per i principianti – e un grip maggiorato. Oltre al medesimo sensore che potenzia la X-T4 e al nuovo processore d’immagini X-Processor 5, la X-S20 si contraddistingue per sistemi di stabilizzazione (5 assi con un guadagno fino a 7 stop) e AF migliorati, raffica di 30fps con crop 1,25x, 20fps con otturatore elettronico e 8fps con otturatore meccanico, flash integrato, EVF OLED di 0,39” da 2,36 milioni di punti, touchscreen articolato di 3 pollici e 1,84 milioni di pixel, prese microfono e cuffie integrate, ricarica via USB e opzioni di connettività complete. Essendo pensata anche per il vlogging e l’impiego video avanzato, la X-S20 offre supporto video fino a 6K/30p, registrazione di 30 minuti circa in 4K (DCI o UHD) estendibile con cooling fan FAN-001 opzionale, acquisizione video fino a 240fps in Full HD, supporto per registrazione interna in F-Log e F-Log2 a 4:2:2 e 10 bit e compatibilità con i formati Blackmagic RAW e ProRes RAW mediante registratore esterno. Come si può apprezzare, ci troviamo di fronte a una fotocamera dalle caratteristiche e performance video/fotografiche di tutto rispetto, che poco hanno da invidiare a rivali magari più blasonate. Con un prezzo al pubblico consigliato per l’Italia di 1.429 euro per il solo corpo, la X-S20 si colloca nella gamma Fujifilm ben al di sopra della X-T30 II del 2021 (prezzo solo corpo di 969 euro) e all’incirca al medesimo livello della nuovissima X-T50 di cui parleremo più avanti. Ciò detto, il prezzo della X-S20 non si può certamente definire contenuto, ma è comunque in linea con le dirette concorrenti Canon EOS R8, Nikon Z5, OM System OM-5 e Sony a6700.
Ancora più recente della X-S20 è la X-T50, annunciata a maggio 2024. Erede della X-T30 II del 2021, la nuovissima X-T50 è una mirrorless midrange dalle grandi prospettive, unendo un corpo compatto e leggero con il sensore X-Trans CMOS 5 HR di quinta generazione da 40,2MP – utilizzato anche da X-T5 e X-H2 – e il processore X-Processor 5 di ultima generazione per offrire prestazioni al top della categoria: EVF OLED di 0,39” da 2,36 milioni di punti, touchscreen articolato di 3 pollici e 1,84 milioni di pixel, sistema di autofocus avanzato basato sull'IA, raffica di 8fps con otturatore meccanico e 13fps e 20fps con otturatore elettronico rispettivamente senza e con crop di 1,29x, flash integrato, ghiera Film Simulation dedicata per offrire, per la prima volta, un accesso immediato e diretto ai look iconici delle pellicole Fujifilm, sistema di stabilizzazione dell'immagine nel corpo macchina (IBIS) che offre un vantaggio fino a 7.0 stop, connettività Bluetooth, Wi-Fi, USB-C, HDMI Type D e Audio In, supporto video 6.2K/30p a 10 bit fino a 4:2:2 o 4K/60p ed esportazione file video Raw su registratori esterni via HDMI. Sorta di ‘sorella minore’ della X-T5 del 2022, rispetto alla quale costa oltre 500 euro in meno (prezzo al pubblico consigliato per l’Italia di 1.529 euro contro 2.039 euro), la X-T50 sembra possedere tutte le carte in regola per assicurare grandi soddisfazioni commerciali a Fujifilm.
In conclusione
Come si vede Fujifilm è attivamente impegnata nel mantenere costantemente aggiornata la propria gamma di fotocamere. Pur essendo un produttore ‘minore’, almeno come quote di mercato, Fujifilm è da sempre particolarmente apprezzata per la qualità e le caratteristiche delle proprie fotocamere, in particolare per quanto riguarda le mirrorless e le compatte, di cui la X100VI rappresenta l’esponente più recente. Alla luce del crescente successo commerciale delle mirrorless, è naturale che Fujifilm prosegua nell’opera di ringiovanimento delle sue proposte, con X-T5 e X-H2/H2S – tutte del 2022 – che appaiono candidate a trovare in tempi brevi nuovi sostituti.
Data di pubblicazione: luglio-settembre 2024
© riproduzione riservata