Update & Upgrade
Aggiornamenti 5/2018
Stefano Tieghi
Nel mese di maggio non sono mancati gli annunci di interessanti novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche, accessori, software e applicazioni di imaging.
Nel mese di maggio non sono mancati gli annunci di interessanti novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche, accessori, software e applicazioni di imaging.
Akvis ha rilasciato HDRFactory 6.0. La nuova release permette di creare un’immagine HDR partendo da una sola foto o da una serie di immagini, introduce un nuovo Pin Tool che consente di affinare i risultati dell’elaborazione in aree circoscritte, una modalità HDRI migliorata, una funzione Vignette potenziata e altre novità.
L’editor di immagini open-source GIMP è stato aggiornato alla versione 2.10.0, che rappresenta il primo aggiornamento primario in sei anni. La nuova release vede il passaggio ‘quasi’ completo all’engine di elaborazione GEGL, che si traduce nel supporto di immagini fino a 32 bit, elaborazione multi-threaded e supporto opzionale dell’elaborazione su GPU nei sistemi con driver OpenCL stabili. Oltre all’engine di elaborazione GIMP 2.10 introduce un’interfaccia rivisitata e altre migliorie.
Fujifilm ha annunciato di avere rimosso dai propri siti il firmware v4.0 per la mirrorless X-T2, rilasciato recentemente, a causa di una serie di bug segnalati dagli utenti, tra cui problemi nella conversione di file Raw acquisiti prima dell’installazione del nuovo firmware, problemi di flickering in modalità live view in alcune condizioni e un più raro fenomeno di blocco della fotocamera durante lo scatto. Nel profondere le proprie scuse ai clienti per l’inconveniente, il produttore ha dichiarato di essere attivamente impegnato nella risoluzione dei problemi con l’intento di rilasciare il nuovo firmware non appena possibile. Nel frattempo agli utenti che avevano già provveduto all’installazione del firmware v4.0 viene caldamente raccomandato l’update alla release v4.01, che altro non è che la precedente versione stabile 3.0.
Hasselblad ha rilasciato il firmware v1.21 per la medio formato H6D e per la mirrorless medio formato X1D. Tra le principali novità introdotte, oltre a profili personalizzabili, spiccano un White Balance Tool che consente di definire tinta e temperatura colore direttamente nella foto al momento dello scatto, con la possibilità di applicarle agli scatti successivi; la funzione Interval Timer per la creazione di scatti time-lapse e la funzione Exposure Bracketing, che permette di catturare fino a nove scatti con bracketing dell’esposizione diversi.
Nikon ha rilasciato il firmware v1.30 per la reflex professionale D5, che introduce una nuova funzione particolarmente utile. Denominata ‘Recall shooting function’, questa opzione – assegnabile al pulsante Custom settings f1 – può essere configurata in modo che mantenendo premuta una specifica combinazione di controlli è possibile richiamare un set specifico di impostazioni precedentemente salvato, compresi apertura e velocità dell’otturatore, consentendo di variare rapidamente i parametri di scatto.
On1 ha presentato ON1 Photo RAW 2018.5, che introduce sostanziali miglioramenti prestazionali, fix per i problemi segnalati dagli utenti e numerose novità, tra cui Camera Profile (per replicare le modalità funzionali dei singoli modelli di fotocamera - Natural, Portrait, Landscape ecc. - in maniera non distruttiva); nuovi LUT (Look-Up Tables) all’interno del menu Effects (per applicare alle immagini gradienti colore tipo matte, vintage o cinematografici con la possibilità di importare risorse disponibili online nei formati .3DL e .CUBE e altro ancora. ON1 Photo RAW 2018.5 è disponibile in offerta per i nuovi clienti per un periodo limitato a 99,99 dollari (119,99 dollari il prezzo normale). Il singolo acquisto di ON1 Photo RAW include installer Mac e Windows e l’attivazione per un massimo di cinque computer.
Panasonic ha annunciato importanti aggiornamenti del firmware per tre delle proprie mirrorless Lumix: DMC-GH5, DMC-GH5S e DMC-G9. Il firmware v2.3 per la DMC-GH5 e il firmware v1.1 per la DMC-GH5S migliorano le performance del sistema AF e del sistema di stabilizzazione integrato, migliorano la qualità della registrazione audio e introducono altri miglioramenti funzionali. Il firmware v1.1 per la DMC-G9, oltre a quanto visto, introduce anche miglioramenti alla funzione High Resolution Mode.
Sony ha rilasciato il firmware v1.10 per la CSC A7R lll, che introduce una nuova opzione per la modalità di scatto Pixel Shift Multi Shooting che offre la possibilità di regolare a 0,5 sec il ritardo tra un frame, in aggiunta alla regolazione preesistente di 1-30 secondi. A ciò si aggiungono bug fix e un generale miglioramento della stabilità complessiva del firmware.
Tamron ha annunciato che rilascerà a breve un aggiornamento del firmware per il nuovo zoom 28-75 mm f/2.8 Di III RXD per mirrorless Sony, per correggere un problema di errato funzionamento dell’autofocus che può presentarsi in taluni casi durante la ripresa di filmati.
Akvis: www.akvis.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Gimp: www.gimp.org
Hasselblad: www.hasselblad.com
Nikon: www.nital.it
On1: www.on1.com
Panasonic: www.panasonic.it
Sony: www.sony.it
Tamron: www.tamron.eu/it
Data di pubblicazione: giugno 2018
© riproduzione riservata