Update & Upgrade

Aggiornamenti 3-4/2019

Stefano Tieghi

Piuttosto numerose e interessanti le novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging annunciate nel periodo marzo-aprile.

Adobe ha aggiornato Adobe Camera Raw, Lightroom CC e Lightroom Classic con nuovi profili di fotocamere e ottiche. Adobe Camera Raw 11.2.1, Lightroom 2.2.1 e Lightroom Classic 8.2.1 introducono i profili per le seguenti combinazioni ottiche + adattatore: Nikon AF-S NIKKOR 500mm f/5.6E PF ED VR, Nikon AF-S NIKKOR 500mm f/5.6E PF ED VR + 1.4x, Nikon AF-S NIKKOR 500mm f/5.6E PF ED VR + 1.7x e Nikon AF-S NIKKOR 500mm f/5.6E PF ED VR + 2.0x, cui si aggiunge il supporto per le fotocamere seguenti: Canon EOS RP, Panasonic LUMIX DC-FZ1000 II, Panasonic LUMIX DC-S1, Panasonic LUMIX DC-S1R e Panasonic LUMIX DC-TZ95/TZ96/TZ97.

Alien Skin ha rilasciato Exposure X4.5 Raw Photo Editor, che introduce il supporto LUT, nuovi tool per l’organizzazione e la copia delle immagini, abbreviazioni di tastiera configurabili, opzioni avanzate per i metadati e nuovi effetti luce. Exposure X4.5 è in vendita a 119 dollari.

Apple ha rilasciato Final Cut Pro X 10.4.6, che introduce la capacità di rilevare e convertire automaticamente qualunque file media legacy che non sarà più compatibile con le future versioni di macOS. Oltre a ciò la nuova release introduce diversi miglioramenti e bug fix.

Canon ha rilasciato il firmware v1.2.0 per la mirrorless full-frame EOS R. La nuova release introduce le funzioni Eye-detection AF e Small AF frame Size nella modalità Servo AF per lo scatto d’immagini. Secondo il produttore tali funzionalità sono utilizzabili anche nelle riprese video indipendentemente dall’impostazione Movie Servo AF selezionata.

DxO ha rilasciato PhotoLab 2.2, che oltre alla compatibilità con Canon EOS R ed EOS M50 e Nikon Z6, introduce anche nuovi profili correttivi per ottiche Canon R, Nikon Z e Hasselblad X1D. PhotoLab 2.2 è in vendita al prezzo di 125,00 euro per la Essential Edition e di 199,00 euro per la Elite Edition.

Fujifilm ha rilasciato il firmware v3.00 per la nuova mirrorless X-T3. La nuova release introduce i miglioramenti al sistema di messa a fuoco già introdotti sulla X-T30, tra cui una nuova funzione Face Select, un rilevamento più accurato di volto/occhi, superiore velocità AF per soggetti a distanza e altre migliorie. Fujifilm ha rilasciato anche il firmware v1.01 per la mirrorless X-T30, che introduce una parziale soluzione al fastidioso problema dell’apertura improvvisa del Q-Menu (Quick Menu) attraverso la pressione accidentale del pulsante Q situato sul dorso della fotocamera. Tale problema è stato parzialmente mitigato riducendo la reattività operativa del pulsante, in attesa di soluzioni più radicali.

Leica ha rilasciato i firmware v3.5 e v2.2 rispettivamente per le mirrorless Leica SL e Leica CL, che introducono la piena compatibilità cone le attuali e future ottiche Leica L-Mount nonché con le ottiche dei partner L-Mount Alliance.

Nikon ha presentato Capture NX-D 1.5.2, una release minore dedicata essenzialmente alla correzione di vari glitch e bug, alcuni dei quali anche di primaria rilevanza, potendo comportare il crash dell’applicazione. Nikon ha annunciato anche ViewNX-i 1.3.2, che corregge due bug rilevati nella precedente release 1.3.1. L’ultima novità annunciata riguarda Picture Control Utility 2.4.2, che corregge un problema legato alla visualizzazione di immagini in formato NEF catturate con la mirrorless full frame Nikon Z6.

Il programma cross-platform gratuito di fotoritocco RawTherapee è sato aggiornato alla versione 5.6, che introduce interessanti novità, tra cui la tecnologia Pseudo-HiDPI che rende l’interfaccia scorrevole e coerente indipendentemente dalle dimensioni e dalla risoluzione del display, un nuovo profilo di elaborazione ‘Unclipped’ che consente di salvare le immagini preservando i dati della gamma di tonalità e numerosi altri miglioramenti a livello funzionale e prestazionale. RawTherapee è disponibile gratuitamente per computer Linux, macOS e Windows.

Ricoh ha rilasciato il firmware v1.10 per la LSC GR III, che promettere di correggere almeno alcuni dei problemi riscontrati nell’utilizzo della fotocamera. La nuova release migliora le performance del sistema autofocus in situazioni di luce precaria o scene ad alto contrasto, introduce l’opzione Wi-Fi per Image Sync (versione 2.0.4 o successive) e corregge altri bug di minore entità con l’obiettivo di migliorare la stabilità complessiva della fotocamera.

Sigma ha rilasciato nuove release del firmware per alcune ottiche con attacco Canon EF, il convertitore MC-11 EF-E per Canon e un’ottica con attacco Nikon F. I firmware per le ottiche SIGMA 30mm F1.4 DC HSM | Art for CANON EF Mount, SIGMA 24-70mm F2.8 DG OS HSM | Art for CANON EF Mount, SIGMA 60-600mm F4.5-6.3 DG OS HSM | Sports for CANON EF Mount, SIGMA 120-300mm F2.8 DG OS HSM | Sports for CANON EF Mount, SIGMA 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM | Contemporary for CANON EF Mount e SIGMA 85mm F1.4 DG HSM | Art for CANON EF Mount principalmente correggono un problema di compatibilità con la funzione in-camera Canon Lens Aberration Correction e migliorano l’operatività di tali ottiche in congiunzione alle fotocamere EOS R mediante adattatore Canon EF-EOS R. Il nuovo firmware per l’adattatore Sigma MC-11 EF-E ne migliora la compatibility con le ottiche summenzionate. Infine, il nuovo firmware per lo zoom SIGMA 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM for Nikon F Mount migliora la stabilità dell’immagine all’interno del mirino.

Skylum Software Luminar Flex è un nuovo plugin che fornisce potenti ed esclusive funzionalità di editing per fotografi e creativi. Luminar Flex è integrabile facilmente in qualunque workflow fotografico, essendo compatibile con tool quali Photoshop, Lightroom Classic, Photoshop Elements e Photos for macOS. Luminar Flex è in vendita a 59 euro.

Sony ha rilasciato il firmware v5.0 per la mirrorless a9, che introduce la modalità Real-time Tracking incentrata su un algoritmo di riconoscimento degli oggetti basato su intelligenza artificiale che opera congiuntamente con la la modalità autofocus Real-time Eye AF. Si aggiungono la funzione Fast Hybrid AF per riprese video ottimizzate e miglioramenti all’utilizzo di alcune impostazioni di menu. Sony ha rilasciato anche i firmware v3.0 per le mirrorless full frame a7R III e a7 III, che introducono una funzione real-time Eye AF migliorata, una modalità Eye AF progettata specificamente per soggetti animali, la modalità di scatto a intervalli già introdotta sulla a64000 (che consente di scattare da 1 a 9999 in un intervallo di tempo compreso tra 1 e 60 secondi), il supporto per il telecomando wireless Sony RMT-P1BT e un generale miglioramento della stabilità del firmware.

Adobe: www.adobe.com
Apple: www.support.apple.com
Alien Skin: www.alienskin.com
Canon: www.canon.it
DxO: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Leica: www.it.leica-camera.com
Nikon: www.nital.it
RawTherapee: www.rawtherapee.com
Ricoh: www.us.ricoh-imaging.com
Sigma: www.sigma-global.com
Skylum Software: www.skylum.com/it
Sony: www.sony.it

Data di pubblicazione: maggio 2019
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale