Panasonic Viera 3DUn apparecchio televisivo 3D Panasonic da 50 pollici e un lettore Blu-ray 3D saranno disponibili nei negozi italiani da inizio maggio, mentre da giugno sarà sugli scaffali anche un televisore 3D con schermo da 65 pollici. Si tratta dei primi modelli al plasma 3D-FullHD con tecnologia a 600Hz, ciascuno fornito con due paia di occhiali. La scelta della tecnologia al plasma, secondo il produttore, è stata dettata da una serie di considerazioni tecniche:

Assenza di immagini sovrapposte: i TV 3D che utilizzano tecnologie differenti da quella al plasma possono talvolta presentare fenomeni di “cross talking”, per cui le immagini dirette all’occhio destro si sovrappongono parzialmente a quelle dirette all’occhio sinistro provocando effetti fantasma, scene artefatte e affaticamento oculare. La tecnologia al plasma per sua intrinseca natura è caratterizzata da un tempo di risposta notevolmente più rapido rispetto a quello fornito da altre tecnologie: ciò garantisce l’assenza di immagini 3D sovrapposte e una visione sensibilmente migliore.

Scene nitide anche con immagini in movimento: uno speciale processore d'immagine, grazie alla rilevazione del movimento e a un algoritmo intelligente, è in grado di creare dei sottocampi per ogni scena. Questi sottocampi sono poi ottimizzati per conferire la massima fluidità alle scene d'azione con risoluzione Full HD (1920 x 1080). Ogni frame viene visualizzato per un lasso di tempo più breve rispetto ai precedenti modelli, eliminando l'after effect e fastidiose sbavature.

Migliore luminosità: durante la visione di un programma 3D è importante che le immagini siano luminose e nitide per non affaticare gli occhi. Questo è uno dei punti chiave dei televisori 3D perché, con il raddoppio dei frame visualizzati, lo schermo tende a perdere luminosità e a sovrapporre parzialmente le diverse immagini. Gli apparecchi al plasma Panasonic 3D Full-HD possono visualizzare perfettamente le immagini Full-HD due volte più velocemente, riducendo il tempo di luminescenza per ogni fotogramma pur conservando la piena luminosità delle immagini.

Il modello Viera TX-P50VT20 da 50" sarà proposto a 2.599 euro; in bundle con il nuovo lettore Blu-ray 3D DMP-BDT300, due paia di occhiali 3D e due film Blu-ray (Coraline e la Porta Magica e L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri), al prezzo di 2.999 euro. Ancora da definire, invece, il prezzo del modello Viera TX-P65VT20 da 65".

Panasonic 3D: fullhd3d.panasonic.eu

Cerca su Osservatorio Digitale