Pentax 465Z reflex medio formato | Osservatorio DigitaleCombinare una fotocamera medio formato con le caratteristiche tipiche di una DSLR di moderna concezione rappresenta un traguardo verso il quale sta puntando da tempo il settore high-end della fotografia digitale. I recenti annunci dell'adozione di un nuovo sensore medio formato in tecnologia CMOS (anziché la tradizionale CCD) da parte di Hasselblad e Phase One sono state le prime avvisaglie di un cambio di rotta che trova ora un ulteriore riscontro nell'annuncio di Ricoh della nuova Pentax 645Z, un vero e proprio corpo reflex che prende le mosse da quello della 645D per integrare un nuovo sensore CMOS da 51,4 megapixel effettivi e 204.800 ISO di sensibilità massima, una velocità di raffica di tre scatti RAW al secondo, un sistema autofocus SAFOX 11 a rilevazione di fase con 27 punti AF di cui 25 a croce con un'escursione utile da -3EV a +18EV a 100 ISO, display LCD inclinabile da 3,2" pollici e 1.037.000 punti con Live View, e capacità di registrazione video Full HD 1920 x 1080 60i/30p in formato H.264.

Senza dimenticare che, con una apposita scheda di memoria opzionale, è possibile gestire la Pentax 645Z da smartphone iOS e Android - dalla visualizzazione della ripresa in Live View allo scatto fino allo scaricamento delle immagini.

Pentax 465Z reflex medio formato | Osservatorio DigitaleA proposito di schede di memoria, la Pentax 645Z dispone di un doppio slot in formato SD compatibile con SDXC e SDXC UHS-1; questo consente anche l'utilizzo delle schede Eye-Fi per la connettività Wi-Fi.

La Pentax 645Z sarà disponibile da maggio 2014 a prezzi da comunicare. Le specifiche complete sono consultabili e confrontabili sul comparatore tecnico di Fotoguida.it.

Ricoh Imaging: www.us.ricoh-imaging.com
Fowa: www.fowa.it/pentax/ita/medioformato/macchine/645_z-p

Cerca su Osservatorio Digitale