Canon Fotografica 12 MilanoSport e fotografia: il binomio è sicuramente importante perché, se la televisione fa vivere in diretta il momento, sono proprio le immagini che rimangono a ricordo delle grandi imprese sportive, dei protagonisti, delle azioni di rilievo. Quest’anno, in occasione degli Europei di calcio e delle Olimpiadi di Londra, la fotografia ha però vissuto un momento di forte innovazione: la tecnologia si è fatta spazio per consentire immagini assolutamente inedite, da punti di vista un tempo non ipotizzabili.

Tutto questo è successo grazie all’adozione di fotocamere robotizzate: piazzate nei punti strategici non hanno però segnato la sostituzione dei fotografi, che invece erano impegnati a telecomandarle. Questo ormai sempre più stretto rapporto tra fotografia, innovazione e tecnologia è sottolineato da Alberto Czaikowski, Professional Imaging Manager di Canon Italia, annunciando Fotografica Pro. La manifestazione il 15 e 16 novembre dalle 10 alle 17 rientra nel programma di Fotografica12, l’appuntamento che Canon Italia propone per la sesta edizione.

Aperto gratuitamente a tutti coloro che si interessano di fotografia si svolgerà dal 14 al 18 novembre a Milano presso la Torneria, la location di via Tortona 32 che già aveva ospitato la precedente edizione. Nuovi spazi sono invece il Plastic in via Forcella angolo via Bugatti, e il Temporay Shop gestito da Photop.

La sezione più strettamente dedicata ai professionisti si proporrà di esaminare quanto velocemente sta cambiando il mondo della fotografia. E, grazie al concominante Digital Symposium, sarà possibile scoprire lo stato dell’arte della comunicazione. Si potrà verificare quando conviene ricorrere al video piuttosto che alla fotografia e quanto si può ormai realizzare anche con investimenti ridotti: ad esempio con 3-4 mila euro è possibile dotarsi di un plotter per stampe in grande formato da proporre anche per uso aziendale, oltre che per arredamento.

Fotografica12 segnerà anche il culmine delle varie attività che hanno visto protagonista Canon. Tra queste, Fashion Week, la settimana della moda femminile Primavera/Estate 2013, che ha allegramente invaso Milano per una settimana e di cui Canon è da anni sponsor e  partner dei tanti fotografi accreditati. E, ancora, Campovolo, il grande concerto incentrato quest’anno su Italia loves Emilia. Ad avere la possibilità di fotografare famosi cantanti, come Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero, Zucchero (mentre Laura Pausini ha dato forfait per l’annunciata maternità)  sono stati dodici utenti Canon. A guidarli nella non semplice operazione di ripresa del concerto e della sua atmosfera è stato chiamato Alessio Pizzicanella che, nato come fotografo di musica, in questi 15 anni ha ampliato i suoi interessi toccando il mondo dello spettacolo in toto e dedicandosi anche al ritratto. I migliori scatti realizzati a Campovolo saranno ospitati a Fotografica12, dove sarà anche possibile vedere il «best of» di Alessio Pizzicanella. Queste non saranno che alcune delle mostre fotografiche esposte: vi saranno quelle di famosi fotografi, ma anche dell’attrice Anita Caprioli, che, ben lungi dall’abbandonare la sua attività, ha però dato sfogo alla sua passione fotografica. Passion & Pleasure è proprio il tema scelto per questa edizione, che si propone di esaminare la fotografia come passione, ma anche come strumento per condividere con piacere altre passioni.

Il programma offrirà anche la possibilità di partecipare a dei workshop totalmente gratuiti. Sono  sei, riservati a 35 iscritti e sono dedicati a glamour, food, musica, sport, matrimonio, ritratto. A  completamento, gli incontri con famosi fotografi, la lettura dei portfoli, il villaggio digitale dedicato in particolare al video, la possibilità di provare in appositi set le Canon con i relativi obiettivi. Una sezione sarà anche dedicata al «dopo stampa», con una attenzione al wifi e alla stampa fine art, anche sotto l’aspetto del collezionismo, che si sta ora affacciando anche nel nostro Paese (tre incontri saranno proprio su questo tema). E nemmeno saranno dimenticati il video e il cinema, che Canon ha affrontato da un punto di vista tecnico con il nuovo sistema EOS C e affronterà da un punto di vista molto coinvolgente, attraverso l’incontro con Gianni Canova, ben conosciuto nel mondo cinematografico.

Cerca su Osservatorio Digitale