Olympus OMD E-M5Sarà commercializzata da fine marzo 2012 la nuova Olympus OM-D E-M5, una fotocamera in formato Micro Quattro Terzi che racchiude un sensore Live MOS da 16,05 megapixel dal rumore significativamente inferiore rispetto ai sensori prcedenti e un engine di elaborazione TruePic VI all'interno di un design semitropicalizzato compatto e particolarmente leggero implementato in lega di magnesio con fondo di alluminio. Questo nuovo modello Olympus si distingue inoltre per introdurre il primo sistema di stabilizzazione d'immagine su 5 assi e il sistema di autofocus FAST AF che, dalle dichiarazioni del produttore, dovrebbe essere il più veloce del suo genere tra tutti gli apparecchi a obiettivo intercambiabile, PEN E-P3 compresa.

Il mirino elettronico da 1,44 milioni di punti copre il 100% del campo visivo con un ingrandimento massimo di 1,15x e un tempo di latenza ridotto che non dovrebbe far rimpiangere troppo le prestazioni dei mirini ottici, sempre nelle intenzioni di Olympus. Lo schermo Live View posteriore è un display OLED da 3" ad angolazione variabile che conta circa 610.000 punti. Interessante la soluzione scelta per il flash: per compattezza la OM-D E-M5 non ne possiede uno interno, ma il produttore ha optato per fornire ogni apparecchio di un flash elettronico esterno (il modello FL-LM2), sempre semitropicalizzato, con NG 10 e compatibilità con il controllo wireless.

La sezione video consente la ripresa Full-HD nel formato MOV (MPEG-4 AVC/H.264), scelto per la larga compatibilità con i PC, o in formato AVI; l'audio invece viene registrato in formato PCM lineare. La capacità massima di ripresa video è di 4GB (circa 29 minuti) in formato MOV, e di 2GB (circa 7 minuti in HD o 14 in SD) in formato AVI.Il costo indicativo del kit comprensivo di M.Zuiko DIGITAL ED 12-50mm f/3.5-6.3 dovrebbe aggirarsi intorno ai 1300/1400 euro.Tra i numerosi accessori previsti per questo apparecchio segnaliamo lo scafandro subacqueo.

Sul fronte ottiche, invece, Olympus ha annunciato lo sviluppo di due nuovi obiettivi a focale fissa per il sistema Micro Quattro Terzi: il telemacro semitropicalizzato M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 e il tele veloce M.Zuiko Digital ED 75mm f/1.8. Prezzi e disponibilità saranno resi noti più avanti nel corso dell'anno.

Olympus: www.olympus.it/cameras

Cerca su Osservatorio Digitale