Lumix DMC-GH2Con la Panasonic Lumix DMC-GH2 il segmento degli apparecchi mirrorless in formato Micro Quattro Terzi si arricchisce di un modello dotato di una propria spiccata personalità che non mancherà di attirare i fotografi interessati a una reflex compatta completa di capacità video davvero notevoli.

La GH2 è costruita intorno a un nuovo sensore da 18,3 megapixel in grado di produrre immagini da 16MP con vari aspect ratio (come già visto con la precedente GH1 e le sue immagini da 12MP effettivi prodotte da un sensore da 14MP) con una sensibilità compresa tra 160 e 12800 ISO e una velocità di scatto di 5fps con l'otturatore meccanico e di 40fps con quello elettronico. L'elaborazione è invece affidata a un processore Venus Engine FHD con funzione Intelligent Processing che modifica il livello di riduzione del rumore a seconda della parte dell'immagine che viene trattata.

Il sistema autofocus a rilevamento di contrasto introdotto nella GH2 si basa su un motore AF due volte più veloce, cosa che permette di mettere a fuoco un soggetto in soli 0,1 secondi e di mantenerlo a fuoco anche se in movimento: un sistema che, secondo Panasonic, è oggi il più veloce al mondo rivaleggiando anche con quelli a differenza di fase presenti nelle reflex di fascia alta.

La sezione video compie un vero e proprio balzo in avanti rispetto ai modelli precedenti raddoppiando la qualità disponibile, ora Full HD 1920x1080 in 50i (PAL) o 60i (NTSC), con supporto della risoluzione 1080/24p e delle nuove modalità Cinema e Variable Rate. Qui la maggior velocità del sistema AF permette di mantenere costantemente a fuoco i soggetti - un problema particolarmente sentito da chi gira video utilizzando le HDSLR. Come nella precedente G2, anche qui i controlli sono impostati attraverso il touch display posteriore snodato da 3" e 460.000 punti. Per l'audio è possibile sfruttare il microfono stereo interno o l'apposito ingresso per un microfono esterno.

Con il nuovo apparecchio Panasonic ha anche presentato tre nuovi obiettivi: un 14mm f2,5 pancake, un supertele 100-300mm e un'ottica 12,5mm per le riprese di immagini 3D, la prima lente intercambiabile di questo tipo al mondo.

Panasonic: www.panasonic.com

Cerca su Osservatorio Digitale